Feste Madruzziane: le feste medievali in Trentino




Feste Madruzziane di Calavino: le feste medievali in Trentino Alto Adige.

Cardinale
Cardinale

Ogni anno a luglio la Pro Loco di Calavino, in collaborazione con le altre associazioni di paese, rievoca il proprio passato … e per un fine settimana le vie del paese si trasformano in quelle di un borgo medievale con i suoi momenti di vita quotidiana.

La storia di Calavino di lega indissolubilmente alla storia della famiglia Madruzzo (che ha contraddistinto la storia del medioevo Trentino), dei suoi cardinali e dei suoi nobili. Ogni anno, nel terzo week end del mese di luglio, la Pro Loco di Calavino (www.prolococalavino.it), congiuntamente all’amministrazione comunale (www.comune.calavino.tn.it) ed alle associazioni di paese (www.uscalavino.it), organizza questa festa di rievocazione storica medievale per far rivivere le abitudini, lo stile e la vita del Borgo di Calavino così com’era 500 anni or sono.

A partire dal Venerdì sera, giorno di apertura delle feste nel quale ai cittadini viene offerta una cena povera con “minestron de pizi con pan”, fino alla domenica sera saltinbanchi, musicisti, giullari, popolani ed artigiani, animano continuamente le vie del Borgo di Calavino in un insieme di tradizioni  ed emozioni dall’antico sapore. Una fornitissima cucina ricca di piatti tipici della cucina Trentina, fanno poi da contorno a tutta la manifestazione.

La manifestazione compirà, nel 2015, venti anni di vita ed in questa pagina vi proponiamo i programmi ed il calendario degli eventi delle più recenti edizioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>